Chi siamo

Il CDP Onlus, Centro Documentazione Polesano, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, è un'associazione attiva nel Polesine dal 1973 come gruppo di persone sensibili al tema dei diritti umani e in particolare ai diritti dei POPOLI, delle COMUNITA' e delle MINORANZE.

Il Centro ha individuato nell'INFORMAZIONE la via per sensibilizzare le persone e sollecitare la consapevolezza che tutti siamo chiamati ad operare affinchè diritti umani vengano affermati e riconosciuti, che trova la propria motivazione nei principi che guidano l'attività della FONDAZIONE LELIO BASSO e del TRIBUNALE PERMANENTE DEI POPOLI, ha esaminato casi gravi, spesso ignorati o non considerati sotto l'aspetto della violazione dei diritti umani, pronunciando decine di sentenze, molte delle quali pubblicate in un UNICO VOLUME A CURA DEL CDP.

Il CDP svolge le proprie iniziative verso la cittadinanza e le scuole del territorio, proponendo e collaborando con diverse figure che a vario titolo e in diversi contesti sono impegnate sui temi trattati e nella grande quantità di materiale raccolto.

Propone cicli con conferenze, incontri, dibattiti che dal 1983 ha privilegiato, come forma di comunicazione, la MOSTRA FOTOGRAFICA, riconoscendo all'immagine la forza della provocazione. Le mostre vengono solitamente accompagnate da PUBBLICAZIONI o DISPENSE nelle quali il tema rappresentato trovi un organico supporto. Sono state curate pubblicazioni su temi quali : la conquista dell'America, la colonizzazione, il neocolonialismo l'emigrazione, la donna, il carcere e la tortura, il razzismo....producendo materiale agile e con caratteristica di sussidio didattico.

L'attività del CDP supera la valenza territoriale, venendo interpellato da Associazioni di altre Provincie o di altre Regioni, sia per le pubblicazioni, sia per le foto, ma anche per altro materiale come video, audiocassette, libri, riviste.

Il CDP non gode di finanziamenti e può puntare solo sulle quote associative e su contributi volontari ed occasionali o procurati mediante la collaborazione con altre associazioni.

Il CDP è ONLUS dal 16 Luglio 1999: eventuali contributi volontari possono essere versati mediante CCP n° 82332719, intestato ad Associazione CDP ONLUS ,via S.Rocco 32,45021 Badia Polesine (RO). Sono detraibili (fino a euro 2.065,00) dalla dichiarazione dei redditi .